Uno dei problemi più frequenti che colpisce un’abitazione, sono proprio le infiltrazioni d’acqua dalle finestre.
E questo spesso capita ai vecchi serramenti in legno, quando la traversa inferiore perde di stabilità e il silicone si stacca.
Dallo spazio che si crea, quando piove entra acqua dalle finestre, e questo non fa altro che creare forti disagi e, come se non bastasse, potrebbe creare dei danni non indifferenti all’arredamento.
Quindi, come puoi ben immaginare, da dove entra l’acqua entra anche l’aria con conseguenti sprechi di energia che gravano sulla bolletta.
Ti ritrovi in queste mie parole ?
E allora seguimi e scopriamo come non far entrare acqua dalle finestre!
Come isolare le finestre dall’acqua? Partiamo dalle basi
Esistono delle tecniche più o meno valide che ti permetteranno di risolvere parzialmente il problema delle infiltrazioni d’acqua dalle finestre.
Dico parzialmente perché sono sicuro che nel breve periodo il problema si verificherà di nuovo e purtroppo molto più amplificato rispetto a prima.
Una volta individuato da dove parte il problema, puoi semplicemente eseguire questi semplici accorgimenti, in modo da ridurre le infiltrazioni d’acqua dalle finestre:
- pulisci la zona interessata;
- applica del sigillante;
- verifica che gli spazi siano ben chiusi.
In questo modo potrai ridurre il problema che quando piove entra acqua dalle finestre.
Tenuta all’acqua finestre: il sistema che ti permette di valutare se il tuo serramento è a prova di infiltrazioni
Ora mettiamo caso che tu sia in procinto di sostituire le finestre e magari stai per chiedere un preventivo per i tuoi nuovi serramenti.
Per verificare se il serramento sia in grado di schermare l’acqua, esiste un parametro che si chiama appunto “tenuta all’acqua finestre”.
In sostanza per verificare che la finestra sia a prova di infiltrazioni, viene irrogata per 15 minuti con un getto d’acqua a pressione costante.
Più tempo passa prima che l’acqua entri più quel tipo di finestra sarà una vera e propria barriera.
Per comodità e semplicità di comprensione, ti riporto una tabella riassuntiva qui di seguito:

“Tabella riassuntiva”
L’unico problema è che questi valori sono verificati in laboratorio, ma una volta che le finestre vengono prodotte e installate in casa tua, e cioè in un’altra condizione non controllata come il laboratorio, tutta la certificazione di tenuta, per evitare infiltrazioni d’acqua dalle finestre, sarà vana.
Magari ti stai chiedendo il motivo per cui questa cosa sia possibile.
Permettimi di illustrarti le cause.
Come non far entrare acqua dalle finestre e garantire la tenuta del serramento
Se sei arrivato fin qui è perché vuoi sapere come si garantisce la tenuta all’acqua finestre ed eliminare il problema delle infiltrazioni d’acqua dalle finestre.
Te lo voglio raccontare in questa video che ho girato sulla mia pagina Facebook qualche mese fa in cui, direttamente dal cantiere, mostro quello che è il nostro sistema di lavoro.
Che dici, ti ha convinto il nostro modo di lavorare?
E allora compila il form che trovi qui sotto per prenotare la tua consulenza personalizzata con me, e preparati a dire addio a quelle fastidiosissime infiltrazioni d’acqua dalle finestre!
A presto,
Stefano Comida, consulente porte e finestre, zona Saronno
Stefano Comida titolare di CBS Serramenti e Serramentista da sempre. Dal 2003 aiuto le persone a vivere in modo più confortevole la propria casa attraverso la sostituzione delle finestre